L’Home Staging, infatti, è l’arte di preparare un immobile per la vendita o l’affitto, attraverso un allestimento studiato per attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, condurre una rapida trattativa e vendere o affittare l’abitazione al giusto prezzo di mercato.
Lo scopo dell’home staging è di far emergere un immobile rispetto agli altri, sottolineandone i punti di forza per fare in modo di essere identificato come il più adatto ai propri desiderata: una bella immagine ha un forte impatto sulla scelta e deve rappresentare un perfetto equilibrio tra funzione e forma.
I vantaggi per un immobile con l’home staging sono molteplici:
- rivela subito al potenziale acquirente le sue potenzialità
- consente di realizzare una presentazione anche sul web più accattivante
- incrementa il valore dell’immobile: un possibile compratore valuterà al meglio un immobile ben presentato e valorizzato
- riduce il tempo di permanenza sul mercato con un conseguente miglioramento della sua valutazione
Ma quali sono le attività che rientrano nello staging?
- neutralizzazione: si rimuovono tutti gli oggetti e gli elementi di carattere personale, per aiutare l’immedesimazione del cliente;
- si crea un ambiente accogliente in cui ci si possa facilmente immaginare e riconoscere;
- si valorizzano i punti di forza con accessori ben studiati, sia nella quantità che nella posizione;
- se necessario, si dispongono i mobili in maniera armoniosa e ordinata, mentre se l’immobile è vuoto si utilizzano mobili appositi in cartone;
- pulizia: ogni dettaglio viene accuratamente pulito e lucidato, se serve perfino riverniciato!
- si studia l’illuminazione artificiale in modo che sia in perfetto equilibrio con la luce naturale.
Può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è assolutamente così!
Quella dell’home stager è una professione precisa, che ha bisogno di tante conoscenze tecniche, di empatia e di grande gusto per l’estetica..
Le statistiche confermano:
13 milioni di case in vendita in Italia
282 giorni di media la permanenza sul mercato
16% di sconto medio sul prezzo di vendita
49 giorni medi di permanenza DOPO un intervento di Home Staging
5,6% sconto medio DOPO un Intervento di Home Staging
91,6% di Immobili Venduti DOPO un intervento di Home Staging
(Fonte Banca d’Italia e Statistica Congiunta delle
2 Associazioni di Categoria HSL e APHSI)
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