L’investimento nell’Home Staging è sempre minore della riduzione di prezzo sulla tua casa. – Barb Schwartz

L’Home Staging, infatti, è l’arte di preparare un immobile per la vendita o l’affitto, attraverso un allestimento studiato per attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, condurre una rapida trattativa e vendere o affittare l’abitazione al giusto prezzo di mercato.

Lo scopo dell’home staging è di far emergere un immobile rispetto agli altri, sottolineandone i punti di forza per fare in modo di essere identificato come il più adatto ai propri desiderata: una bella immagine ha un forte impatto sulla scelta e deve rappresentare un perfetto equilibrio tra funzione e forma.

I vantaggi per un immobile con l’home staging sono molteplici:

  • rivela subito al potenziale acquirente le sue potenzialità
  • consente di realizzare una presentazione anche sul web più accattivante
  • incrementa il valore dell’immobile: un possibile compratore valuterà al meglio un immobile ben presentato e valorizzato
  • riduce il tempo di permanenza sul mercato con un conseguente miglioramento della sua valutazione

Ma quali sono le attività che rientrano nello staging?

  • neutralizzazione: si rimuovono tutti gli oggetti e gli elementi di carattere personale, per aiutare l’immedesimazione del cliente;
  • si crea un ambiente accogliente in cui ci si possa facilmente immaginare e riconoscere;
  • si valorizzano i punti di forza con accessori ben studiati, sia nella quantità che nella posizione;
  • se necessario, si dispongono i mobili in maniera armoniosa e ordinata, mentre se l’immobile è vuoto si utilizzano mobili appositi in cartone;
  • pulizia: ogni dettaglio viene accuratamente pulito e lucidato, se serve perfino riverniciato!
  • si studia l’illuminazione artificiale in modo che sia in perfetto equilibrio con la luce naturale.

Può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è assolutamente così!
Quella dell’home stager è una professione precisa, che ha bisogno di tante conoscenze tecniche, di empatia e di grande gusto per l’estetica..

Le statistiche confermano:

13 milioni di case in vendita in Italia

282 giorni di media la permanenza sul mercato

16% di sconto medio sul prezzo di vendita

49 giorni medi di permanenza DOPO un intervento di Home Staging

5,6% sconto medio DOPO un Intervento di Home Staging

91,6% di Immobili Venduti DOPO un intervento di Home Staging

(Fonte Banca d’Italia e Statistica Congiunta delle

2 Associazioni di Categoria HSL e APHSI)

 

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